Archivio di Novembre 2018

Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia: 1 bambino su 2 vive tra guerra e povertà

martedì 20 Novembre 2018

Oggi è una giornata importante che ci dovrebbe far riflettere. Il 20 novembre ricorre l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nei Paesi meno sviluppati 1 minore su 4 e’ costretto a lavorare, una situazione che riguarda tuttavia anche 2 milioni di bambini e adolescenti nei Paesi ad alto reddito. Troppe le bambine e le ragazze in tutto il mondo, vittime di discriminazioni quotidiane, oltre 575 milioni, infatti, le bambine e adolescenti che vivono in contesti caratterizzati da gravi di discriminazioni di genere;12 milioni le spose bambine e ogni anno e 7,8 milioni le adolescenti che diventano madri precocemente, con gravi rischi sulla loro salute e su quella dei loro bambini.

Parliamo ne con i nostri figli. Un modo per affrontare questo argomento con i nostri figli, non troppo piccoli, può essere vedere insieme questa trasmissione  https://www.raiplay.it/programmi/indifesa/ oppure trovate voi un modo, ma fatelo!

Il gruppo di coordinamento

Festival dell’Educazione a Torino

lunedì 19 Novembre 2018

Gentilissime/i,

vi informiamo di un evento, che riteniamo interessante, organizzato dalla Città di Torino. Dal 29 novembre al 2 dicembre si svolgerà a Torino la terza edizione del Festival dell’Educazione dal titolo PER UN PENSIERO CREATIVO, CRITICO E CIVICO.

La manifestazione non si caratterizza solo come opportunità per le scuole di un ristretto ambito territoriale, ma vuole essere occasione di dialogo e di confronto coinvolgendo  professionisti dell’educazione, dell’istruzione e della formazione a livello nazionale.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria online sul sito del Festival: festivaleducazione.net

Il programma del Festival si compone di tre grandi sezioni:

– 29 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE: INCONTRI con format diversi: plenarie, seminari, dialoghi, tavole rotonde, workshop;

– 29 – 30 NOVEMBRE: BUONE PRATICHE con presentazione di progetti ed esperienze da parte di scuole, musei, enti e associazioni;

– 1 – 2 DICEMBRE: ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE con visite e laboratori nei servizi educativi e nei principali musei, incontri con autori e autrici di libri per l’infanzia, momenti di gioco nei laboratori di lettura e nelle ludoteche della città.

Nella settimana precedente al Festival, vi saranno alcune ANTEPRIME con presentazione di libri, mostre, spettacoli, anteprime cinematografiche. Nel periodo del Festival, sarà anche possibile visitare alcune MOSTRE dedicate all’infanzia e ai linguaggi espressivi.

Buon lavoro a tutti

Il gruppo di Coordinamento

Formazione dei Formatori – Regione Piemonte

lunedì 5 Novembre 2018

La scorsa settimana anche a Torino si è svolta l’edizione di approfondimento della formazione dei formatori del programma “Diario di Salute: percorso per il benessere dei pre adolescenti”. Gli operatori delle ASL della Regione coinvolte nel programma si sono incontrati per  un incontro formativo e di scambio delle esperienza passate al fine di diventare formatori territoriali degli insegnanti. Diamo il benvenuto all’ASL TO 4 che da quest’anno di sperimenterà in questa nuova avventura. La giornata è stata ricca di stimoli e i  feedback dei partecipanti positivi, anche se non mancano le criticità che a volte possono essere vissuti come limiti, altre volte, come detto da uno dei partecipanti, ci permettono di evolvere.

Ora siamo pronti per la formazione a cascata, riprendono in Piemonte le formazioni rivolte agli insegnanti e le altre attività del programma.

Augurando buon lavoro a tutti, restiamo a disposizione!

Il gruppo di coordinamento