Percorso formativo per Insegnanti a Cuneo

Altro

8 Gennaio 2018

Carissimi colleghi il 14 e il 15 dicembre presso l’IC di Centallo si è svolta l’edizione del percorso di formazione Diario della Salute rivolto agli insegnanti di Cuneo.
Hanno partecipato  9 docenti, ma il gruppo così ristretto ha facilitato molto la collaborazione e la sperimentazione.
I feedback della formazione sono stati molto buoni, ci fa piacere riportare alcuni aspetti emersi dall’analisi  dei questionari di gradimento.
Alla domanda  “Quale ritiene sia stato l’elemento più importante del corso” la risposta maggiormente rappresentata è stata la possibilità di sperimentare alcune parti delle unità del progetto, seguita dalla disponibilità dei formatori, l’aspetto relazionale ed emotivo e la riflessione.
Alla domanda “Che cosa ha facilitato il lavoro” la maggior parte degli insegnanti è concorde sul fatto che la presenza di un gruppo ristretto di partecipanti ha senza dubbi facilitato la buona riuscita delle attività.
Sono stati inoltre registrati: il clima sereno e di collaborazione, il dialogo, la condivisione dello stesso contesto lavorativo, la motivazione e la disponibilità di tutti i partecipanti.  Alla domanda “Cosa non le è piaciuto”(suggerimenti) è stato registrato un suggerimento riguardo all’importanza di coinvolgere i genitori degli alunni.
Come maggiore criticità è stata segnalata la distanza della sede del corso dalla propria residenza.
Infine alla domanda se “Ritiene di poter aver bisogno di ulteriore supporto per l’attività da insegnante Diario della Salute?” per alcuni la risposta è affermativa, per altri si ritiene opportuno prima sperimentare in classe il progetto per poi chiedere eventualmente un sostegno agli educatori; un suggerimento segnalato è la possibilità di organizzare la formazione a inizio settembre e non durante l’anno scolastico.



Da questi momenti di condivisione, come spesso accade, emergono riflessioni che possono essere utili a tutti per il futuro.



A presto



Il gruppo di coordinamento