Diario della Salute in classe nel territorio spezzino!

Lavori in classe
Didattica

24 Marzo 2023

Nelle scuole del territorio spezzino della Liguria, insieme alla primavera sbocciano anche i fiori di Diario della Salute!

Ecco un po’ di fatti e cifre….Nell’anno scolastico 2022-23, l’adesione a Diario della Salute delle scuole del territorio della ASL 5 spezzina è stata molto elevata: su 18 Istituti comprensivi presenti, ben 16 hanno chiesto di partecipare ai tre corsi di formazione organizzati nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022. Ogni istituto ha aderito con almeno un docente e ben 47  nuovi insegnanti sono stati formati. Circa l’80% di questi insegnanti sta realizzando il programma di Diario in classe. Stimiamo quindi che circa 450 nuovi alunni siano stati raggiunti da Diario della Salute e quasi altrettante famiglie coinvolte negli incontri loro dedicati.

Ed ecco i primi fiori sbocciati….Questi mostrati di seguito danno conto dell’intenso lavoro delle classi 2A e 2B dell’Istituto comprensivo di Levanto, una bella cittadina affacciata sul mare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma non sono certo gli unici fiori che stanno sbocciando. Molte altre classi sono impegnate nel progetto, e gli operatori sanitari di ASL 5 La Spezia, stanno registrando un crescente interesse da parte dei genitori che, non di rado, chiedono la possibilità di nuovi incontri su vari temi legati alla promozione della salute.

All’interno dell’équipe sanitaria, Il lavoro di Diario della Salute sta producendo il fondamentale risultato di rafforzare lo scambio di approcci e competenze tra i diversi professionisti coinvolti (epidemiologhe, psicologhe, ostetriche e infermiere)

Arrivederci al prossimo fiore…o frutto!

Asl5