IL GIOCO DELLA BOTTIGLIA. Alcol e adolescenti, quello che non sappiamo.

Altro

13 Novembre 2015

L’8 ottobre 2015 è uscito l’ultimo libro di Alessandro di Pietro. Vi consigliamo la lettura.



Alessandra Di Pietro, con il rigore della giornalista e il cuore del genitore, indaga il fenomeno del consumo alcolico tra i minori attraverso le loro storie ed esperienze raccontate in prima persona e gli interventi dei maggiori esperti: psicologi, sociologi, epidemiologi, forze dell’ordine. L’unica raccomandazione possibile per i minori è: ZERO ALCOL ma non viviamo in un mondo perfetto.



Non basta dire ai ragazzi che l’alcol fa male perché smettano di bere e nessun genitore vuole vedere il proprio figlio perdersi dentro un bicchiere. C’è un modo efficace per spiegare loro che è meglio non farlo? Ci sono canali precisi sui quali sintonizzarsi per imparare ad ascoltare i ragazzi e aprire un dialogo fruttuoso? Siamo davvero nel pieno di un’emergenza sociale  per consumo smodato di alcol? Stiamo crescendo una generazione di futuri alcolisti?



Con il rigore dei dati più aggiornati e la complessità dei migliori studi, il libro va oltre gli allarmi e gli stereotipi, ridisegna le reali proporzioni del fenomeno, individua i punti di pericolo e vulnerabilità dei nostri figli, offre spunti, idee e riflessioni per prevenire e intervenire se l’alcol diventa una relazione pericolosa.



Una guida utile per genitori, insegnanti, operatori sociali che allarga lo sguardo sulla complessità dei ragazzi in crescita che così tante volte sono migliori di come ce li immaginiamo.